Attivita’ in vendita a Bologna
La cessione di un’attività commerciale prevede una serie di adempimenti, verifiche e controlli (due diligence) che certifichino la “salute” economica dell’azienda oggetto di cessione e la libertà da vincoli e/o pregiudizievoli della medesima.
Quelli che normalmente sono definiti “negozi” (termine più adatto ad identificare il luogo fisico che non l’azienda) sono tecnicamente attività (aziende / imprese) che secondo la propria natura, il prodotto trattato e la modalità con cui esso viene o meno lavorato, si distinguono in:
- attività commerciali;
- pubblici esercizi;
- attività artigianali.
Attivita’ commerciali in vendita a Bologna
Sono comprese in questo gruppo tutte quelle imprese che si occupano di commercializzazione di prodotti già finiti senza lavorazione diretta da parte dell’esercente.
L’evoluzione del mercato ha portato ad una progressiva contrazione in termini di valore di questo genere di attività, riducendo il proprio mercato nelle posizioni primarie e cittadine e nei grandi luoghi di aggregazione (centri commerciali / outlet).
Ne consegue che oggi la vendita di un’attività commerciale a Bologna è maggiormente legata alla posizione e ai costi, che al valore prodotto dall’impresa stessa.
Sei interessato ad acquistare un'attività commerciale?
Sei interessato ad acquistare bar, ristoranti & food delivery?
Pubblici esercizi in vendita a Bologna
Si è deciso di separare le somministrazioni dalle altre attività perché il settore ha avuto negli ultimi dieci anni una crescita esponenziale, sia in termini di dimensioni del mercato che di numero di addetti/operatori del settore.
La cessione di un pubblico esercizio ha parametri di valutazione e dinamiche di vendita proprie. Se, infatti, come per le attività commerciali la posizione è elemento spesso strategico, non sempre il successo di una somministrazione è legato alla location.
Importante, ma come sopra non sempre fondamentale, è anche la capacità produttiva, cioè la possibilità più o meno ampia di lavorare il prodotto. Ne deriva che il valore di un pubblico esercizio è una crasi di molti fattori (posizione / caratteristiche / costi vivi / capacità produttive) che debbono sempre mantenere un equilibrio perché l’azienda porti profitto.
La determinazione degli elementi di forza e delle criticità fra le varie componenti sopracitate concorre alla corretta valutazione di mercato.
Pubblici esercizi in vendita a Bologna
Si è deciso di separare le somministrazioni dalle altre attività perché il settore ha avuto negli ultimi dieci anni una crescita esponenziale, sia in termini di dimensioni del mercato che di numero di addetti/operatori del settore.
La cessione di un pubblico esercizio ha parametri di valutazione e dinamiche di vendita proprie. Se, infatti, come per le attività commerciali la posizione è elemento spesso strategico, non sempre il successo di una somministrazione è legato alla location.
Importante, ma come sopra non sempre fondamentale, è anche la capacità produttiva, cioè la possibilità più o meno ampia di lavorare il prodotto. Ne deriva che il valore di un pubblico esercizio è una crasi di molti fattori (posizione / caratteristiche / costi vivi / capacità produttive) che debbono sempre mantenere un equilibrio perché l’azienda porti profitto.
La determinazione degli elementi di forza e delle criticità fra le varie componenti sopracitate concorre alla corretta valutazione di mercato.
Sei interessato ad acquistare bar, ristoranti & food delivery?
Attivita’ artigianali in vendita a Bologna
Al contrario delle attività commerciali a Bologna, le attività artigianali hanno avuto negli ultimi anni un “rinascimento” legato a molti fattori, fra cui il più importante è sicuramente la scoperta /riscoperta della città da un punto di vista turistico, che ha moltiplicato la permanenza di un’utenza prima solo di passaggio.
La vendita di attività artigianali segue ovviamente differenti dinamiche dalla cessione di attività commerciali: se infatti per queste ultime, come precedentemente detto, la location è ad oggi il primo ed il più importante discrimine, per le attività artigianali tale elemento, pur sempre da tenere in considerazione, perde la propria prevalenza rispetto ad altre caratteristiche intrinseche dell’azienda (capacità produttiva / settore merceologico) che ne determinano maggiormente il valore.